Il depuratore acqua fa rumore?
Se ti stai chiedendo se il depuratore d’acqua fa rumore, con questo post ti spieghiamo alcuni dettagli tecnici pratici sulla sua rumorosità.
Perchè il depuratore d’acqua fa rumore?
La nuova tecnologia di depuratori d’acqua per uso domestico, prevedono il
filtraggio dell’acqua mediante carboni attivi oppure mediante il processo
dell’osmosi inversa. Entrambi i sistemi permettono di andare a trattare
l’acqua per migliorarne le caratteristiche chimico-fisiche ma lavorano con
due processi completamente diversi.
- DEPURATORE A CARBONI ATTIVI
Il depuratore d’acqua a carboni attivi fa passare l’acqua all’interno di una cartuccia in carbone di origine vegetale. Tramite la normale pressione di esercizio dell’acquedotto, l’acqua entra nella cartuccia filtrante e gli inquinanti vengono assorbiti. Questo sistema permette di filtrare l’acqua da cloro, odori e sapori migliorandone il gusto. Proprio perché l’acqua non ha bisogno di pressioni elevate, questo depuratore d’acqua è silenzioso. - DEPURATORE AD OSMOSI INVERSA
Il depuratore d’acqua a osmosi inversa invece sfrutta un processo naturale già presente in natura da miliardi di anni. Questo processo, per essere invertito, ha bisogno di una forte pressione. La pressione viene data da una pompa, che in base alla sua potenza avrà una determinata rumorosità. Questo depuratore d’acqua è più efficiente e più rumoroso.
Il depuratore d’acqua ad osmosi fa rumore per la potenza della pompa
Come avrete capito dall’articolo, l’unico depuratore d’acqua che fa rumore sono i
depuratori ad osmosi inversa, per via della pompa che permette all’acqua di
ottenere la giusta pressione d’esercizio per superare le membrane osmotiche e
depurarsi.
Le pompe in commercio sono sostanzialmente due:
- POMPA BOOSTER. Questa pompa è silenziosa, poco rumorosa. E’ una pompa in plastica che permette di ottenere una media pressione. Viene impiegata sui depuratori di fascia medio/bassa perché ha dei costi contenuti, comoda negli ingombri e poco rumorosa.
- POMPA ROTATIVA A PALETTE. Questa pompa è decisamente più rumorosa. E’ una pompa che permette di ottenere pressioni elevate e viene impiegata sui depuratori d’acqua di fascia medio/alta. La sua potenza e la sua durata nel tempo la rendono sicuramente la scelta migliore per chi pretende delle buone prestazioni dal depuratore d’acqua.
Il piacere di bere un’acqua pura
Che sia un depuratore d’acqua ad osmosi inversa, o che sia un depuratore semplice ai carboni attivi, molte famiglie hanno scelto di tornare alla semplicità. Il depuratore d’acqua permette di bere un’acqua pura, priva di inquinanti e leggera come l’acqua di montagna. L’acqua depurata fa bene a tutti, protegge l’ambiente e aiuta a ridare forza ad un gesto ormai perduto: bere l’acqua del rubinetto. Da anni AcquaGEN è al fianco di famiglie italiane, proponendo soluzioni di altissima qualità e sfruttando solo il meglio della tecnologia presente sul mercato italiano.