Erogatori acqua alla spina
Se sei un’attività commerciale e stai cercando informazioni sugli erogatori acqua alla spina, leggi attentamente questo articolo. Ti spiegheremo alcuni dettagli tecnici e pratici che ti saranno utili sulla scelta prodotto.
Caratteristiche degli erogatori acqua alla spina
Gli erogatori acqua alla spina sono degli impianti professionali di microfiltrazione dell’acqua che permettono di erogare acqua ambiente liscia, fredda liscia e fredda gasata con un sistema di refrigerazione controllata e un sistema regolabile di gassatura dell’acqua.
Nascono negli anni 80 per soddisfare le esigenze di uffici, bar e ristoranti di erogare acqua buona per dipendenti e clienti senza l’ingombro e la fatica dell’acqua minerale. Queste soluzioni ricoprono circa 1/5 del mercato professionale con un incremento costante di richiesta da parte delle aziende.
Gli erogatori acqua alla spina filtrano l’acqua con la tecnologia a microfiltrazione garantendo un’acqua priva di cloro, sapori sgradevoli o retro odori migliorando di molto la qualità e il gusto dell’acqua del rubinetto. Il poro di passaggio del filtro inoltre permette di ottenere un’acqua priva di sedimenti, sabbia o residui solidi in sospensione nell’acqua dando un’elevata sensazione di “acqua pulita”.
Esistono varie tipologie di erogatori acqua che si differenziano in:
- EROGATORI SOPRABANCO. Questi erogatori si possono posizionare sopra il bancone del bar/ristorante e hanno dei tasti dedicati per l’erogazione dell’acqua. Sono utili per chi ha molto spazio sul bancone e vuole una soluzione anche estetica per la propria attività.
- EROGATORI SOTTOBANCO. Questi erogatori si nascono sotto il bancone oppure in locali dedicati agli impianti di spillatura e vengono installati con dei rubinetti dedicati stile spina della birra.
- EROGATORI STAND. Questi erogatori sono largamente diffusi negli uffici e sono delle colonnine che possono essere sia in acciaio che in policarbonato con uno stile di design per diventare prodotto di arredo.
Tipologie di raffreddamento
Le tipologie di raffreddamento per gli erogatori acqua alla spina sono tre e si differenziano per praticità di utilizzo, consumi energetici e prestazioni garantire. Questi sono:
- VENTILAZIONE FORZATA. Il sistema di raffreddamento dell’acqua è il classico frigorifero. La compressione e decompressione del gas refrigerante produce freddo all’interno del circuito di raffreddamento e caldo all’esterno. Questo caldo mediante una ventola viene dissipato fuori dall’impianto attraverso una griglia di areazione. E’ un sistema di raffreddamento performante che non soddisfa però grandi quantità di richieste d’acqua.
- RAFFREDDAMENTO A LIQUIDO. Il sistema di raffreddamento a liquido è un sistema che viene normalmente usato sugli erogatori acqua alla spina sottobanco. I tubi di passaggio dell’acqua vengono raffreddati mediante una serpentina e vengono mantenuti freddi da un pitone a più vie che racchiude le uscite dell’acqua da bere con un sistema di ricircolo dell’acqua fredda. Si usa per percorrere lunghi tragitti con l’acqua fredda senza cadute di temperatura. Consuma molta acqua che viene scartata direttamente in scarico.
- RAFFREDDAMENTO A BANCO DI GHIACCIO. E’ il sistema di raffreddamento più performante dove una vasca a immersione si ghiaccia, raffreddando una serpentina da cui passa l’acqua filtrata. Permette di erogare grandissime quantità di acqua fredda e può essere a serpentina singola o a doppia serpentina.
Piano economico erogatori acqua per uffici
Quale soluzione conviene intraprendere per un ufficio invece che si approccia al mondo degli erogatori acqua?
Al fine di agevolare l’imprenditore nella scelta, abbiamo deciso di dare dei suggerimenti puramente personali.
Per l’azienda, gli erogatori acqua alla spina sono un prodotto di prestigio e di comodità, oltre che un ottimo strumento di abbattimento del carico fiscale. In questo senso è molto più facile valutare gli erogatori acqua alla spina sull’acquisto. In questo caso infatti, valutare un contratto di acquisto è molto più vantaggioso.
L’acquisto prevede il possesso del bene e la posa in opera, escludendo ogni altro costo accessorio legato ai servizi fruibili. Pertanto il prezzo sarà ridimensionato e più contenuto. Il piano di ammortamento dell’erogatore d’acqua è quinquennale con un aliquota annua del 20%.
Questi beni però, visto il poco utilizzo e vista la qualità costruttiva con cui vengono realizzati, hanno una durata reale che supera i 10 anni. Noleggiare il prodotto, seppur vantaggioso sul piano dell’ammortamento immediato, risulterebbe costoso già superati i primi tre anni di utilizzo del bene.
Inoltre le prestazioni che questi impianti devono garantire sono normalmente concentrate durante le pause lavorative, non mettendo a forti stress da usura continua gli erogatori acqua.