Filtro acqua
Le tecniche di depurazione acqua sono un insieme di procedimenti meccanici o chimici che permettono di rimuovere determinati corpi solidi indesiderati. Nello specifico, in un depuratore acqua rubinetto, la depurazione acqua consiste nell’apporre speciali filtri con pori di passaggio micrometrici che ostacolano il passaggio ai vari residui eseguendo un’azione purificante sull’acqua.
A cosa serve il filtro acqua
L’installazione di un filtro acqua rubinetto è un primo approccio a tutte le famiglie che vogliono una filtrazione molto semplice e affidabile.
Il filtro acqua rubinetto serve a ridurre il cloro dell’acqua, i cattivi odori e i retro sapori sgradevoli che spesso sentiamo sull’acqua del rubinetto.
Inoltre migliorando il sapore dell’acqua, aiuta le persone a bere con maggior frequenza incentivando quindi il potere diuretico dell’acqua.
Grazie a questo sistema non sarà più necessario lo stoccaggio di bottiglie di minerali.
Tecnologia applicata
La tecnologia impiegata per il filtro acqua rubinetto è quella dei carboni attivi. Un derivato completamente vegetale che permette di adsorbire le sostanze sgradevoli fino a intasamento del filtro.
Questi sistemi, li possiamo anche trovare nelle cappe di aspirazione delle cucine. Proprio per il fattore di adsorbimento che garantiscono i carboni offrendo prestazioni di qualità a prezzi ridotti.
Inoltre, nell’uso alimentare, si fa ricorso alla sinterizzazione in argento per garantire una non proliferazione batterica a salvaguardia della salute.
Gli ioni di argento infatti garantiscono una buona azione batteriostatica sul filtro acqua.
Filtro acqua
Dal punto di vista ambientale, il filtro acqua rubinetto non produce scarto, non ha bisogno di sistemi di controlavaggio automatico e non prevede l’installazione di un rubinetto dedicato di spillatura.
Ovviamente è una soluzione che non potrà mai offrire la qualità dell’acqua erogata da un purificatore d’acqua ma può comunque fare un buon lavoro di filtrazione dando un’ottima soddisfazione di risultato.
Mediamente è prevista una sostituzione periodica frequente al fine di mantenere un buon potere di adsorbimento del carbone attivo.